top of page

La Morra: la Scuola si rinnova tra emozioni e nuovi linguaggi inclusivi!

L’Intelligenza Emotiva teorizzata da Daniel Goleman è il grande assente all’interno delle aule

scolastiche della scuola italiana. Il seminario "Emotiviamoci" che partirà domani all'Istituto scolastico di La Morra ha lo scopo di aiutare gli insegnanti a dialogare con il loro mondo emotivo, conoscendone le regole e sperimentandone la forza attraverso laboratori di autoconsapevolezza.

Riconoscere, sperimentare e regolare le nostre emozioni è fondamentale per vivere in armonia con noi stessi e con gli altri ma all’interno di un rapporto docente/alunno assume un’ importanza fondamentale per riportare lo spazio classe ad una dinamicità ideale per stimolare il desiderio all’apprendimento ed al confronto degli alunni e a migliorare il dialogo con i genitori che spesso considerano gli insegnanti antiquati o in talune situazioni dei“nemici”.

Ciò di cui abbiamo bisogno è ritornare al senso del nostro agire educativo, non utilizzare l’autorità come strumento di controllo ma l’autorevolezza come strumento di creazione di collaborazione tra i ragazzi e desiderio di trasformare la diversità in opportunità.

Il dott. Antonio Consorti insieme alla Coach Sara Frigerio aiuteranno i partecipanti a

riconsiderare false convinzioni riguardo il funzionamento del cervello e delle emozioni, attraverso un percorso teorico e pratico mirato alla destrutturazione delle barriere relazionali, in favore di una nuova consapevolezza del proprio saper fare e del proprio saper “comunicare” attraverso il veicolo delle emozioni.

Il seminario ha inoltre lo scopo di fornire le basi teoriche sottese alla pratica della Vi.Re.Dis.®

Computer Game Therapy (Virtual Reality for Disability)* , l’innovativa metodologia riabilitativa

teorizzata dal dott.Consorti Antonio che utilizza consolle videoludiche con gruppi eterogenei per età, livello comunicativo e disabilità al fine di favorire l’emersione e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva a tutto vantaggio della vita sociale dei soggetti sia in ambito familiare che sociale e scolastico.

40 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page